Sistema web-based di supporto ed informazione per TSRM sul Covid-19
Da oggi è disponibile un nuovo
sistema internazionale di informazione e supporto web-based per TSRM incentrato sulla radiografia del torace dei pazienti positivi al Covid-19.
Guidato dal professor Peter Hogg, dell’Università di Salford (UK) e da Ken Holmes, dell’Università di Cumbria (UK), i topic sono stati sviluppati in stretta collaborazione con la European Federation of Radiography Societies (
EFRS) e la International Society of Radiographers and Radiologic Technologists (
ISRRT), con il significativo contributo di
FASTeR, della Society and College of Radiographers, e della e-Learning for Health (e-LfH).
Il pensiero del Prof. Hogg
“La TC e la radiografia del torace eseguita con apparecchiatura mobile (CXR) sono considerati due preziosi strumenti di imaging nella gestione di Covid-19, ma per preservare la sicurezza e la logistica della diagnostica TC, il radiogramma del torace portatile viene utilizzato più diffusamente. La radiografia del torace con apparecchio portatile è un’arte e una scienza e non tutti i TSRM sono abituati a raffrontarsi con questa tecnica giornalmente. Di conseguenza, a causa del rapido aumento della domanda dei toraci a letto, molti TSRM dovranno aggiornarsi in merito. Sappiamo che ciò comporterà un enorme onere di risorse per creare e offrire opportunità di apprendimento e soddisfare le esigenze di formazione e istruzione. Fornire una singola informazione web-based, supporto con collegamenti ad altri siti, includendo l’e-Learning for Health (e-LfH), si traduce in un’ottimizzazione del tempo e razionalizzazione degli sforzi potendo dedicarsi maggiormente ai pazienti.
Inoltre, vale la pena notare che tra le diverse nazioni, ma anche all’interno di una stessa, le informazioni fornite ai TSRM sui DPI e sulle pratiche professionali/sociali per ridurre al minimo l’infezione da Covid-19 sono altamente variabili. È chiaro che la pratica e le implicazioni legali dei singoli paesi non possono venir affrontati in questa sede. Il tema della radiografia del torace con apparecchio portatile e dei DPI per Covid-19 cambia rapidamente; è consigliabile sempre verificare la presenza di aggiornamenti in merito e di linee guida del governo di appartenenza, laddove esistono”.
Sforzo multinazionale
Il sistema è stato ideato, sviluppato e pubblicato in 16 giorni. È stato riunito un team multinazionale di oltre 40 persone e sono state impiegate oltre mille ore di lavoro. Il team ha lavorato in piccoli sottogruppi su argomenti specifici. Nessuno poteva incontrarsi di persona a causa del distanziamento sociale e alcuni sottogruppi non si conoscevano prima del progetto.
I fusi orari hanno creato ulteriori difficoltà per la conduzione di un lavoro sincrono in tutto il mondo. Tuttavia, una volta che ciascun sottogruppo ha prodotto il materiale su un argomento, sono stati rapidamente revisionati e i suggerimenti per il miglioramento hanno ricevuto risposta entro pochissime ore.
Allo stesso tempo, hanno lavorato a stretto contatto con Elsevier, gli editori della rivista Radiography, per identificare gli articoli utili per il lavoro e il processo di revisione e pubblicazione è stato accelerato in modo da poter creare dal sito Web collegamenti diretti agli articoli.
Team FASTER: chi ha contribuito?
All’interno di FASTeR, il progetto è stato coordinato da Roberta Gerasia ed Angie Devetti, coordinatrici del Comitato Scientifico e con il supporto di Moreno Zanardo, tesoriere FASTeR.
Uno speciale ringraziamento va ai colleghi:
- Riccardo Biffi, FASTeR;
- Matteo Migliorini, GReSS;
- Marco Nicolò, GITrE-TC;
- Stefano Pacifici, FASTeR;
- Cristina Poggi, FASTeR;
- Camilla Risoli, GITrE-TC;
- Matteo Santucci, FASTeR;
- Stefano Santucci, FASTeR;
per l’impegno e l’eccellente lavoro svolto.
Risorse eLfH
Quattro nuove sessioni di e-learning sono state sviluppate utilizzando materiale internazionale; saranno presto in diretta nel
programma Covid-19 di e-LfH.
Le sessioni
Resources for Radiographers sono:
- Minimising Risk during Mobile Radiography
- Mobile Chest Radiography
- Radiographic Procedure
- Image Evaluation for the Diagnostic Quality of Chest Radiographs inclusi casi COVID-19
Ci saranno anche articoli e altre sessioni di e-learning di supporto in questo programma per fornire sostegno ulteriormente i TSRM.
Contenuto del sito Web
Materiali didattici e documenti di orientamento con collegamenti a fonti esterne. Per ridurre al minimo il tempo dedicato alla ricerca attraverso il sito Web, ogni sezione ha un’intestazione seguita da un link cliccabile che permette l’accesso diretto al contenuto della sessione.
E-Learning Platform on COVID-19 training for Radiographers
The International Society of Radiographers and Radiological Technologists (
ISRRT) in partnership with the
EFRS – European Federation of Radiographer Societies developed e-learning resources on COVID-19 for medical imaging radiographers across the world that are caring for our patients as frontline staff.